Quali tipi di vetro esistono?

Ci sono moltissimi tipi di vetro oggi esistenti e tutto dipende dal tipo di lavorazione che viene fatta e a che altri materiali sono aggiunti tra le lastre di vetro oppure nella pasta del vetro, che sii ricava da una particolare sabbia. Grazie alla sua composizione semplice è facile aggiungere altri materiali che ottenere soluzioni diverse che possono permette e di produrre non solo finestre e vetrinette ma anche occhiali fotosensibili, per esempio. Vediamo alcune tipologie tra le più particolari oggi.

Che cos’è la vetroceramica

La vetroceramica si ricava da vetri instabili, cioè quelli a base di silicati del litio. Il vetro che viene scaldato si devetrifica e alla fine di ha una lastra che ha perso la sua dilatazione termica. Ci sono molte applicazioni per questa particolare tipologia: vetri per le antenne dei veicoli commerciali fino anche alle ogive dei missili.

Come si ottiene un vetro colorato

Nella lavorazione del vetro perché diventi poi colorato si aggiungono sostanze coloranti. Ci sono diversi coloranti che si possano aggiungere quando il vetro è al suo stato liquido come oro, argento e rame colloidale.

Che cosa si intende per vetro antiproiettile

Il vetro antiproiettile è un prodotto che sta avendo oggi un sempre più largo impiego poiché viene usato in moltissime costruzioni dove il profilo della sicurezza è fondamentale: banche, musei, centri istituzionali, gioiellerie ma anche scuole. Un vetro di questo tipo si ottiene tramite la stratificazione di lastre di vetro e policarbonato, usato anche in campo militare per la sua capacità di bloccare anche i proiettili. La resistenza delle lastre di policarbonato sta nel fatto che è tenace e perciò non si rompe. Il vetro invece ha una resistenza diversa cioè di tipo termica. Tramite l’uso di fogli di resina poliuretanica, si realizza questo particolare vetro. Questi fogli che intervallano le lastre di vetro e policarbonato sono in grado di assorbire le differenze di dilatazione termica che i due materiali hanno. Da questa prima tipologia di vetro di sicurezza si possono ottenere due sotto prodotti: il vetro antiproiettile semplice e quello antiproiettile-antischegge.

Altro sul portale www.vetraio.eu