Quando richiedere uno sgombero professionale

È Abbastanza normale che nel corso del tempo ci sia un po’ la tendenza a raccogliere e accumulare oggetti vari dalla dubbia utilità. Infatti, negli ambienti di servizio come soffitte, cantine, garage e simili si ammassano abiti, mobili, elettrodomestici vecchi, vestiti, soprammobili, attrezzatura sportiva, giocattoli. L’idea è quella che possono tornare utili in un prossimo futuro. Tuttavia, è evidente che oggi il mercato propone sempre nuovi prodotti a prezzi piuttosto irrisori che rendono inutili gli oggetti accumulati.

In altri casi succede che alcuni oggetti non vengono buttati via per ragioni sentimentali; suscitano un ricordo talmente forte che è difficile buttarli via e sbarazzarsene. In determinate situazioni va a finire che gli oggetti vengono conservati con l’idea di riciclarli in futuro. In certi casi, le persone sono convinte che la pena tenere un oggetto invece che buttarlo via perché con il passare del tempo può acquisire uno valore maggiore. È Il caso soprattutto dei mobili ma non tutti possono diventare vero e proprio antiquariato.

Tuttavia, bisogna anche fare attenzione alla quantità di materiali conservati perché possono crearsi delle situazioni di disagio. Infatti, può essere sottile il confine con l’accumulazione compulsiva. Diventa quindi importante fare pulizia periodicamente per evitare il peggio. Non si tratta solo di avere molto disordine ma un ambiente pieno di robaccia può presentare le condizioni favorevoli per l’arrivo di infestanti come i topi e i ratti.

Quando c’è molto disordine diventa difficile intervenire e portare avanti anche operazioni come la pulizia, correndo il rischio che si accumuli sporcizia dove proliferano insetti e parassiti. Basti pensare alle pulci, zecche, cimici dei letti e simili. Infine, tocca spendere qualche parola anche per I pericoli invisibili. Bisogna considerare il fatto che germi, patogeni, batteri, virus sono invisibili all’occhio nudo ma Questo non significa che non ci siano, anzi. Vale quindi la pena prendere in considerazione periodicamente uno sgombero professionale.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.sgomberoappartamentimilano.it