Rete metallica elettrosaldata, cosa bisogna sapere?

Per chi si diletta con i piccoli lavori di fai da te, magari per realizzare un recinto per i propri animali o un vialetto di casa, le reti elettrosaldate per edilizia sono sicuramente una delle invenzioni più utili. Le diverse configurazioni presenti in commercio, le rendono una soluzione per molti problemi.

A seconda dell’utilizzo di cui si ha necessità, si può scegliere di utilizzarle con fili di acciaio più fini o spessi. L’acciaio inossidabile utilizzato per la loro realizzazione, è bene ricordare che può offrire la maggior durata nel tempo solo se è completamente immerso nel cemento. In alternativa, se la si utilizza come parte di una recinzione è opportuno scegliere un modello anodizzato o con una copertura di plastica.

Sulla base delle proprie necessità, in commercio è possibile trovare pannelli di rete elettrosaldata di diversi calibri (di solito con una misura compresa tra 8g e 16g). La scelta del calibro della rete, nel caso di utilizzo per rafforzare il cemento dovrebbe essere eseguito mediante calcolo della resistenza che si vuole ottenere. Se non si conosce la formula, è meglio chiedere un consiglio al commerciante da cui si va a rifornirsi.

Quando si ha la necessità di utilizzare le reti per rinforzare una colata di cemento di grandi dimensioni, può essere opportuno scegliere reti formate da fili non lisci. In questo modo, ogni singolo filo offrirà una migliore resistenza quando il cemento si sarà consolidato.

Reti metalliche per recinzioni

Se l’acquisto delle reti metalliche ha la finalità di realizzare una recinzione, potrebbe essere opportuno seguire una serie di consigli.

Se il rotolo di rete sarà installato su telai di legno, la graffatura sulla rete deve essere eseguita ponendo le graffette a una distanza breve. In questo modo, si impedirà alla rete di formare imbarcature e quindi permettere a piccoli animali o altro di passare. Le graffette zincate sono la soluzione che offre migliore resistenza agli agenti atmosferici.

Anche la scelta della tipologia della rete è molto importante, poiché gli agenti atmosferici e il passare del tempo possono portare a un deterioramento della rete in poco tempo. Se la zona da recintare è spesso umida o a contatto con l’acqua è bene scegliere una rete zincata o trattata per resistere all’acqua.
Se le recinzioni sono utilizzate per il contenimento di animali, è opportuno prendere in considerazione l’altezza della rete e la larghezza delle maglie. Se la rete è troppo bassa, animali come le galline possono saltare la rete e uscire dal recinto. Le aperture e le misure delle maglie giocano un ruolo significativo al momento dell’acquisto, poiché se sono troppo larghe possono permette agli animali di deformare le maglie di rendere inutile il lavoro di restrizione.