Revisione annuale della caldaia: in che cosa consiste

Le revisione annuale della caldaia per moltissimi è sconosciuta, grave errore per molti motivi. Lo scopo della revisione annuale della caldaia è prevenire i guasti e le rotture durante l’anno, evitando di trovarsi in una situazione spiacevole che richiede un immediato  intervento del tecnico della manutenzione e dell’assistenza caldaie Baxi a Roma. Chi non fa la regolare manutenzione ha un caldaia che funziona male e spesso va in blocco. Inoltre, le operazioni previste durante la manutenzione ordinaria aiutano ad incrementare l’efficienza e quindi evitare consumi e, di conseguenza, anche costi troppo alti. Ecco dunque che cosa prevede la manutenzione ordinaria annuale.

Regolare la pressione

La pressione della caldaia deve sempre essere inclusa tra 1 e 2 bar altrimenti ci sono malfunzionamenti vari come i termosifoni che non si scaldano e l’acqua calda che non esce dal rubinetto. Gli interventi per regolare il livello di pressione sono tanti e diversi: per esempio, il tecnico sfiata i termosifoni, sostituisce le guarnizioni oppure introduce nuova acqua nel circuito.

Pulire la caldaia

La pulizia della caldaia è una di quelle operazioni importantissime per assicurare il corretto funzionamento della caldaia. Durante l’anno è del tutto normale che sui componenti interni della caldaia in suo si crei un deposito di sporcizia che va rimosso. Per esempio, la combustione provoca fuliggine a cui si aggiunge poi polvere e altri residui. Lo sporco va rimosso prima che si incrosti e comprometta le funzioni. Per rimuovere efficacemente lo sporco si utilizzano un aspirapolvere, pennelli, spray ad aria compressa e anche panni inumiditi.

Sostituire le parti usurate

Durante la revisione periodica da prenotare annualmente, il tecnico della manutenzione e dell’assistenza caldaie Baxi a Roma si occupa anche di controllare lo stato di usura dei componenti. Per prevenire le rotture improvvise e la caldaia in blocco, sostituisce tutte le parti danneggiate prima che si rompano del tutto. Usa unicamente parti di ricambio originali che garantiscono la piena compatibilità, motivo per cui rivolgersi sempre e solo alle ditte autorizzate e certificate.