Nel momento in cui si valuta tra l’innovativo e moderno sistema di riscaldamento a pavimento e quello classico e tradizionale con radiatori o caloriferi, occorre prendere in considerazione i costi relativi all’acquisto ma anche quelli che si generano nel corso del tempo per via dei consumi.
Acquisto e installazione
In termini assoluti, a costare di più è il riscaldamento a pavimento che richiede un budget sostanzioso per l’acquisto e l’installazione. Il costo maggiore è legato al fatto che spesso oggi occorre riconfigurare da zero gli impianti che oggi sono tutti strutturati per il collegamento con i radiatori. Vale a dire che durante una ristrutturazione edilizia, ci vuole una spesa piuttosto bassa per sostituire i caloriferi con modelli di ultima generazione come i tubolari.
Non si può dire lo stesso rispetto al riscaldamento a pavimento che necessita anche di pavimentazioni ad hoc per garantire la diffusione del calore. Tuttavia, quando si parla di realizzazione da zero, il divario si riduce sebbene resti comunque sbilanciato dal lato del riscaldamento a pavimento.
Consumi nel tempo
Invece, per quanto riguarda i consumi nel corso del tempro, è esattamente il contrario. Il sistema con i radiatori e caloriferi produce consumi più alti visto che ha necessità di avere acqua molto calda che scorre all’interno degli elementi per garantire la corretta temperatura.
Al contrario, il riscaldamento a pavimento garantisce costi minori nel corso del tempo perché notevolmente più efficiente. Non solo utilizza acqua meno calda, ma diffonde in maniera molto più efficacie ed omogenea il calore proprio perché si trova a livello del pavimento.
In conclusione, occorre affermare che vale la pena spendere di più per installare un sistema di riscaldamento a pavimento poiché le maggiori spese iniziali per l’installazione si ripagano ben presto grazie ai risparmi conseguiti nel corso del tempo. Che tu abbia uno o l’altro sistema, se dovessero esserci delle problematiche, prendi subito contatto con il tecnico pronto intervento caldaie a Roma che riporta la situazione alla normalità nel minor tempo possibile togliendo ti dall’impiccio.