Sanitari sospesi: come si realizzano

Quando si parla di design del bagno, si pensa soprattutto ai sanitari sospesi. È una soluzione davvero molto utilizzata di grande effetto che vanta tanti vantaggi non solo dal punto di vista estetico. In questo breve approfondimento, è possibile scoprire come si installano i sanitari sospesi e anche quali vantaggi assicurano.

Come installare i sanitari sospesi

Per sistemare I sanitari sospesi, è indispensabile spostare lo scarico. Tutte le toilette hanno lo scarico a pavimento ma per sospendere i sanitari è indispensabile installarlo al muro.  Soprattutto in caso di ristrutturazione edilizia, si fa ricorso a un kit lo scarico sul muro. È possibile incassare lo scarico all’interno del muro oppure realizzare una sorta di muretto lungo la parete per nascondere i sistemi di scarico di sanitari. In entrambi i casi, bisogna mettere in conto alcune opere in muratura. Per realizzare degli impianti idraulici bisogna sempre rivolgersi degli esperti del settore che possano rilasciare le dovute certificazioni di conformità.

I vantaggi dei sanitari sospesi

Quando si pensa ai sanitari sospesi, la prima cosa che viene in mente è sicuramente l’estetica del bagno che ne beneficia molto. Infatti, i sanitari sospesi permettono di avere un pavimento continuo e ininterrotto per un impatto estetico perfetto. Danno il massimo se abbinati anche a un mobile bagno sospeso.

Il pavimento del bagno senza interruzioni comporta tanti altri vantaggi, iniziando dalla pulizia. Per la prima volta in assoluto pulire il bagno da cima a fondo garantendo un’igiene completa diventa facile e veloce. Non nicchi e rientranze in corrispondenza dei sanitari, passare lo straccio sul pavimento è più facile. Questa zona del bagno è particolarmente importante da disinfettare e con questo sistema la pulizia è garantita.

Inoltre, il pavimento del bagno senza interruzioni aiuta a dare l’impressione di una superficie più ampia, facendo sembrare lo spazio più grande di quello che è in realtà. Quindi questo intervento è consigliato anche nei bagni di piccole dimensioni per mettere in risalto la metratura. Anche nei bagni di grandi dimensioni vale la pena un intervento di questo tipo.