Schermo nero del computer, quali sono le cause?

Quando si lavora con degli strumenti tecnologici, come un computer, può succedere che senza alcun motivo lo schermo diventi nero. Prima di rivolgerci a un centro assistenza computer Milano, vediamo quali potrebbero essere le cause di uno schermo nero.

Problemi relativi all’hardware

Se nel momento del riavvio, la schermata del computer appare scura è opportuno cercare le possibili cause del problema partendo dalle cose più banali. Escludiamo per un attimo un serio difetto relativo all’hardware, cosa potrebbe mai aver causato un oscuramento dello schermo? La soluzione potrebbe essere sotto ai nostri occhi, esattamente nei collegamenti tra i vari componenti di un PC. Infatti, può capitare che, ad esempio la donna delle pulizie oppure noi stessi, abbiamo inconsapevolmente urtato qualche cavo che è finito per scollegare il PC dal monitor. In questo caso, basta ripristinare la connessione e il problema è risolto. Se, invece, dopo un attenta ispezione notiamo che tutti i cavi sono collegati alle varie porte in maniera perfetta, allora dobbiamo verificare quale problematica hardware ha fatto diventare nero lo schermo. Il problema più immediato da verificare riguarda la rottura del monitor. Se nell’ufficio è disponibile un altro monitor si potrebbe collegare al computer diciamo “difettoso”. Se sul monitor appare l’immagine del desktop, allora sarà sufficiente comprare un monitor nuovo per risolvere la questione. Contrariamente, se nonostante il cambiamento di monitor la schermata continua a rimanere scura allora il problema è da ricercare nella scheda video, che potrebbe essersi rotta. Purtroppo, in questo caso il computer deve essere aggiustato da tecnici esperti nel settore informatico.

Schermo nero, problemi di software

Le cause riconducibili a problemi di software sono molteplici ma per fortune tutte di facile risoluzione. Se il problema deriva da un conflitto tra i driver della scheda video e qualche software, la soluzione più nota è premere la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC per aprire il task manager e far riavviare il computer. Anche un aggiornamento del sistema operativo tramite Windows Update può creare problemi alla schermata. Per risolverlo ci affidiamo a una schermata provvisoria che ci permetterà di disinstallare l’aggiornamento difettoso.