Ogni volta che porti in macchina tuo figlio, devi avere il seggiolino per la sua sicurezza. Si tratta di un dispositivo obbligatorio, indispensabile per proteggere il bambino in caso di incidente.
Tutti i modelli presenti oggi sul mercato sono stati testati, infatti hanno un marchio di certificazione europea. Vuol dire che il prodotto rispondere agli standard di sicurezza e quindi è adatto al suo scopo. Scopri di più su www.seggiolinoauto.com.
Vediamo di capire come si sceglie il seggiolino e perché molto preferiscono i cosiddetti multi categoria.
Come scegliere il seggiolino giusto
La scelta del seggiolino giusto non si fa in base all’età poiché i bambini della stessa età possono avere fisicità molto diverse quindi non è considerato un parametro valido. Per scegliere il modello giusto tieni conto, invece, del peso e dell’altezza.
È in base a questi fattori che scegli il seggiolino giusto e lo cambi. Scoprirai che sei costretta a cambiare seggiolino piuttosto di frequente, ma per fortuna esistono quelli multi categoria. Si tratta di seggiolini pensati per adattarsi a diverse fisicità nel corso del tempo.
Il seggiolino multi gruppo
Si parla di seggiolini multi gruppo nel momento in cui il dispositivo segue le fasi di crescita dei bambini e si adatta a diverse altezze e peso per garantire la massima sicurezza durante il tragitto in automobile. In pochi passaggi, il seggiolino si trasforma in un dispositivo di categoria superiore affinché tu non debba continuare a comprare prodotti differenti.
Compri un seggiolino multi gruppo che si usa più a lungo nel tempo e non hai più problemi. È proprio questo il motivo del successo di tali dispositivi per automobile, obbligatori per chiunque provveda al trasporto di un neonato, bimbo o ragazzo.
I seggiolini multi categoria più diffusi sono quelli di 1/ 2 / 3 che evitano l’acquisto di 3 prodotti differenti. Il costo di un seggiolino multi gruppo rispetto a un solo seggiolino è maggiore, ma prendi in considerazione il costo dei 3 prodotti contro quello multi: il risparmio è notevole!
Il seggiolino multi categoria si inizia a usare non appena il bambino raggiunge il peso di 9 kg. Modifica il prodotto quando il peso del bambino raggiunge i 15 – 18 kg. L’ultima trasformazione del seggiolino la fai quando il peso diventa 22 – 25 kg.
Un seggiolino di questo tipo si usa poi fino ai 36 kg. Questo vuol dire che usi lo stesso identico prodotto, con delle leggere modifiche, da quando il bimbo pesa 9 kg fino a 36 kg, cioè circa fino ai 12 anni d’età, senza doverti preoccupare di acquistarne un altro apposito.
Un ultimo suggerimento. Verifica che il seggiolino multi gruppo che acquisti abbia gli attacchi universali Isofix che consentono un aggancio sicuro e veloce sui mezzi più recenti. Se la tua automobile è un po’ obsoleta. È facile che tale sistema non sia presente e ti tocca agganciare il seggiolino utilizzando le classiche cinture di sicurezza.