Segnaletica di sicurezza sul luogo di lavoro: che cos’è e quali caratteristiche ha

Le disposizioni attualmente in vigore in merito alle minime prescrizioni sulla segnaletica di sicurezza sul posto di lavoro, prevedono, tra le altre cose, anche l’utilizzo della segnaletica. Infatti, anche i cartelli antinfortunistica rivestono un ruolo importante e fondamentale in merito alla sicurezza e alla salute. Grazie all’adozione di determinati segnali è possibile avvertire i lavoratori e non solo di un imminente pericolo. Si tratta di inviare un messaggio di richiamo che può riguardare un’attività pericolosa, un divieto, un obbligo comportamenti, la segnalazione di vie di uscita, le posizioni del materiale di soccorso.

Le caratteristiche della segnaletica

I cartelli per la segnaletica antinfortunistica devono avere determinate dimensioni che vengono stabilite in base alla distanza a cui devono essere viste. Anche la velocità con cui avanza il soggetto incide sulle dimensioni. Infatti, arrivare a piedi oppure con un mezzo sono due cose ben diverse.

I cartelli hanno una colorazione particolare e contrasti adeguati al loro scopo. Usano simboli in base a delle tabelle specifiche definiti dalla normativa. Tutte le volte che si riscontrata una situazione che può essere fonte di pericolo per chi lavora, ci vuole una adeguata segnalazione. Per esempio, si tratta di carichi sospesi, caduta materiali.

Serve però un’attenzione in più quando si tratta della presenza di materiale nocivo che richiede quindi una segnalazione puntuale. In altre parole, i segnali sui cartelli sono disegni neri su sfondo giallo per esempio da esporre in tuti gli ambienti di lavoro dove sono presenti tali sostanze nocive e pericolose. Una lettera indica la classe del pericolo. La segnaletica deve esser realizzata con delle vernici particolari che possano aumentare la visibilità.

Il segnale di pericolo no può esser generico ma bisogna sempre indicare quale sia il fluido, gassoso o liquido. Eventuali gas liquefatti o disciolti presenti in bombole sotto pressione hanno necessità di esser segnalati tramite l’uso di specifici colori che sono universali in maniera che chiunque entri in un altro luogo di lavoro sappia che determini colori corrispondo ad altrettanti pericoli.