Sfiatare i termosifoni: come si fa e a che cosa serve

Sfiatare i termosifoni è una di quelle operazioni base che tutti dovrebbero sapere fare. Si tratta di un intervento tosto sta piuttosto facile da eseguire che può essere fatto in autonomia senza per forza far intervenire gli esperti. Vediamo quindi capire come si sfiatano i termosifoni ma soprattutto perché è importante.

Come si fa

La buona notizia è che per sfiatare il termosifone non servono particolari attrezzi o strumenti. Però è utile avere a portata di mano un contenitore di piccole Dimensioni come può essere un bicchiere di plastica. Ogni termosifone ha una valvola di sfiato sulla parte superiore che si apre semplicemente con le mani senza ver bisogno di chiavi particolari. Una volt aperta, dovrebbe uscire un po’ di condensa, del vapore acqueo e anche delle bolle di aria che si possono sviluppare naturalmente all’interno del circuito. Bisogna sistemare il contenitore sotto alla valvola per raccogliere eventuali gocce d’acqua che escono. Dopo aver fatto uscire un po’ di acqua, si può richiudere. L’operazione va ripetuta su ogni termosifone.

Perché sfiatare il termosifone

Dopo le capito come si può sfiatare un termosifone, bisogna però spiegare perché si tratta di un’operazione importante. Sfiatare termosifoni può essere di Grande aiuto per regolare la pressione della caldaia. Si tratta di un valore da tenere sotto controllo al livello giusto per il corretto funzionamento del sistema che produce acqua calda sanitaria.

Nel momento in cui il livello della pressione dovesse essere troppo alto, cioè oltre i 2 bar, allora va abbassata tramite operazioni come sfiatare i termosifoni. Una pressione troppo eccessiva potrebbe provocare delle perdite dalla caldaia stessa e, a lungo andare, anche rotture e guasti ai componenti interni. Il tecnico che interviene periodicamente per la revisione annuale della caldaia si preoccupa sempre di riportare la pressione al livello giusto per ottenere un apparecchio perfettamente funzionante che non ha problemi nel corso del tempo e non va improvvisamente il blocco per colpa della pressione eccessiva.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaiearistonroma.eu