Tapparella bloccata: quali sono le possibili cause

A chiunque può capitare di ritrovarsi con la tapparella bloccata che non si muove né su né giù. Possono esserci diverse cause che spiegano questo disguido perciò le vediamo tutte di seguito nel dettaglio.

La cinghia incastrata

Se le tapparelle a Roma di casa tua non si muoveno e non riesci a movimentare la corda, è facile che si sia incastrata. La maggior parte delle volte che la tapparella si incastra, è dovuta alla cinghia avviluppata dentro all’interno del meccanismo.

È un tipo di guasto che si risolve abbastanza in fretta .chi un po’ se la cava con i lavoretti di casa potrebbe benissimo riuscirci da solo senza dover far intervenire nessuno.

È sufficiente levare la placchetta di copertura che si trova in basso con un avvitatore elettrico. In questo modo, si ha accesso al sistema interno dove si trova la corda bloccata da un anomalo avvolgimento o da un nodo che non la fa scorrere come dovrebbe.

Per risolvere il problema e tornare a movimentare l’avvolgibile come si dovrebbe, non resta altro da fare che sistemare la corda è avvolgerla correttamente. È più facile a dirsi che a farsi.

L’elettrofreno danneggiato

Se si dovesse trattare di una tapparella elettrica, se si è bloccata a metà e non si muove, allora il problema riguarda l’elettrofreno. Si tratta di quell’elemento degli avvolgibili e tapparelle a Roma che permette di bloccarle in ogni posizione.

Con il passare del tempo, l’elettrofreno può usurarsi e rovinarsi perciò va sostituito. Le molle e gli altri elementi si rovinano e vanno sostituite per tornare alla normalità.

La tapparelle elettriche non si muove

Se provi a movimentare le tapparelle a Roma elettriche ma senti che proprio non si attivano, è probabile che il problema sia di natura elettrica. È necessario verificare che il sistema sia perfettamente funzionante. Potrebbe essere un problema di collegamento elettrico che si rivolge in fretta oppure qualcosa di più serio che ha bisogno di un intervento da parte di un esperto del pronto intervento e dell’assistenza tapparelle a Roma perché ti tolga il prima possibile dall’impiccio.