Terapia di coppia: 4 segnali che indicano quando rivolgersi alla psicologa

Cambiare

La terapia di coppia inizia nel momento in cui i partner, che siano solo compagni o anche sposati, hanno intenzione di rendere migliore il loro rapporto. Quando ci si rende conto che la relazione non è più soddisfacente, ci si può rivolgere alla psicologa e psicoterapeuta per iniziare la terapia di coppia. È bene capire che lo scopo è migliorare il rapporto ma non è detto che ciò sia possibile; alcune terapie di coppia possono anche concludersi con la fine del rapporto. Può anche essere che un o solo dei partner esprima la voglia di migliorare il rapporto ed ecco che la terapia di coppia ha il suo inizio.

Continui litigi

Un rapporto non va avanti e non migliora se i litigi sono continui. Il conflitto diventa logorante e distrugge il rapporto e quello che di bello c’era prima. Spesso questuo nasce dalla difficoltà di esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni.

Coinvolgimento dei figli

Le terapia di coppia è da farsi quanto i figli sono coinvolti nei litigi tra i partner. I bambini e anche gli adolescenti possono avere dei problemi in seguito a un compratamene di questo tipo. I più giovani spesso non hanno gli strumenti per capire che cosa sta succedendo tra i propri genitori, siano sposati o meno, e va a finire che incolpano sé stessi per continui litigi e per la rottura del rapporto. Un bambino che assiste e vien coinvolto nei litigi diventa insicuro e questo ha ripercussioni anche nei suoi rapporti interpersonali, oltre che sui risultati scolastici. Il conflitto di tipo cornico crea disagio psicologico nei figli: la terapia di coppia diventa fondamentale.

Disagio

La terapia di coppia inizia anche quando un partner ha un suo disagio personale che determina un momento di grande difficoltà nella sua vita. Può capitare una malattia grave, un momento di lutto, una situazione di stress, la perdita del lavoro o altro ancora può esser affrontata con il partner e la terapia di coppia.

Altri dettagli sono sul sito web www.cristianaprada.it .