Motivazioni
Un paziente che è ricoverato presso una struttura può voler cambiare per diverse motivi. Se le motivazioni non hanno un fondamento medico, il paziente si deve autodimettersi. Firmando la lettera di autodimissione, il paziente si assume tutte le responsabilità. Spesso può capitare che n paziente sia ricoverato molto lontana da casa, per via di una carenza di posti letto nelle strutture più vicine a casa. Un paziente, inoltre, può voler cambiare struttura per motivi legati a un’insoddisfazione generale. Questo significa che il paziente non è contento del trattamento che sta ricevendo e preferisce cambiare struttura.
Organizzare
Se un paziente ha deciso di cambiare struttura per il suo ricovero senza una motivazione medica, deve organizzare in totale autonomia ogni fase del suo trasferimento. In questo caso, il trasferimento non può avvenire con le normali ambulanze del Servizio Sanitario Nazionale, SSN, ma il paziente deve contattare una società privata di ambulanze a cui comunicare una serie di dati importanti, come per esempio il giorno del trasferimento. Il paziente deve sempre ricordare di comunicare anche le patologie che lo affliggono in modo che sull’ambulanza privata ci sia tutto il necessario in caso di problemi, oltre che rendere noto al personale con che cosa hanno a che fare. Se il paziente ha una ridotta capacità motoria, deve comicarolo alla società di ambulanza private così utilizzano un mezzo idoneo per il suo trasferimento.
Verificare
Per trasferirsi presso un’altra struttura, il paziente deve prima prendere contatto con la struttura dove desidera essere portato e verificare la disponibilità di posti letto. Ogni passaggio del trasferimento privato deve essere organizzato dal paziente stesso o chi per esso, come può essere un parente con la delega. Una volta verificata la disponibilità, la struttura deve comunicare la sua volontà a prendere incarico il paziente. I relativi costi del noleggio dell’ambulanza privata e di tutto il resto non sono a carico del SSN, ma del paziente.
Scopri di più sul sito web www.ambulanzeprivate.com