Trucchi e soluzioni intelligenti per ridurre i consumi dei gas in casa

Ridurre i consumi di gas naturale della caldaia domestica è diventato un imperativo per fronteggiare gli alti costi in bolletta. Per evitare di avere a che fare con il caro bolletta, esistono comunque delle soluzioni e degli stratagemmi facili da mettere in pratica fin da ora.

Non coprire i caloriferi

Per non avere sprechi e ottimizzare l’efficienza della caldaia, i caloriferi non dovrebbero mai e poi mai esser coperti. Non devono esserci ostacoli che limitano la diffusone del calore all’aria circostante. Diventa però importantissimo non sistemare mobili, divano o poltrone davanti al termosifone né tanto meno biancheria bagnata, come invece ancora moltissime persone fanno tirandosi da soli la zappa sui piedi.

Usare tappetti sul pavimento

In particolare, chi abita al piano terra o al di sotto non ha locali riscaldati, dovrebbe isolante di più il pavimento. Per evitare gli sprechi e gli alti consumi di gas combustibile per alimentare il sistema di riscaldamento, c’è ugualmente qualcosa che si può fare. Stendere dei tappeti sul pavimento può esser una soluzione rudimentale ma che comunque comporta un certo beneficio. Ancora, sotto al tappetto si può usare un ulteriore strato isolante specifico.

Cucina con coperchio o con la pentola a pressione

Parte dei consumi di gas naturale avviene in cucina per cucinare. I fornelli a gas sono, purtroppo, poco efficienti perché gran parte del calore generato viene sprecato. Per limitare i costi fatturati in bolletta, è consigliabile cucinare con il coperchio o anche usare la pentola a pressione che è ottima per ridurre i tempi di bollitura e delle cotture in umido.

Far controllare la caldaia

Infine, una caldaia che è stata sottoposta a un controllo di ruotine ha un’efficienza maggiore rispetto a una che non è stata esaminata di recente. Un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma dovrebbe intervenire una volta l’anno circa per svolgere operazioni di routine come la pulizia o regolare la pressione al fine di ridurre anche i guasti e malfunzionamenti nel corso del tempo.