Tumulazione nella cappella di famiglia: che cosa significa

Quando si è, purtroppo, alle prese con l’organizzazione di un funerale, è facile sentir parlare di tumulazione. È arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza e spiegare bene di che cosa si tratta e che cosa comporta per aiutare chi deve dare un ultimo addio a una persona cara venuta a mancare.

Diversi tipi di sepoltura

Esistono diversi tipi di sepoltura per occuparsi di una salma. Nel momento in cui si deve seppellire un famigliare venuto a mancare, si può scegliere una classica inumazione che prevede di interrare la bara in una nuova tomba. È la soluzione che qualche tempo fa andava per la maggiore ma è frequente anche oggi. Tuttavia, negli ultimi tempi si evidenzia una maggiore tendenza nel preferire la cremazione. Si tratta cioè di seppellire solo le ceneri del defunto. Invece di avere una bara in legno, del defunto restano solo le ceneri che vengono riposte in una apposita urna cineraria.

Il caso della tumulazione

Si parla invece di tumulazione se è presente una cappella di famiglia. La salma del defunto viene sistemata in una tomba che è di proprietà di una famiglia. Invece di dover prenotare un nuovo loculo al cimitero, è presente già una tomba in cui vengono seppelliti man a mano tutti i componenti che lo desiderano.

Cappella o tomba di famiglia

Quando si tratta di tumulazione, può esserci una tomba oppure una cappella. Sono loculi diversi che presentano alcune differenze. Ovviamente, hanno in comune il fatto di esser di una famiglia e che verranno seppelliti lì le salme di tutti i famigliari quando incontreranno il triste mietitore. La tomba è scavata per terra mentre la cappella è una piccola costruzione monumentale.

Che cosa bisogna ordinare

Per la tumulazione non bisogna ordinare una nuova lapide poiché viene modificata quella già esistente. Viene, infatti, aggiunto nome, cognome, foto, nata di nascita e decesso dell’ultimo famigliare venuto a mancare. Per avere maggiori dettagli e contattare una valida agenzia di pompe funebri che si prenda in carico ogni aspetto del funerale, clicca qui www.funerale.roma.it