Viaggiare in Nord Africa: Le isole Kerkennah

Le isole Kerkennah fanno parte di un piccolo arcipelago tunisino, sono considerate da molti come uno dei luoghi più belli al mondo, ancora sconosciute al turismo di massa, sono la destinazione ideale per tutti coloro che amano trascorrere delle vacanze tranquille e rilassate.

Sorgono a nord della Piccola Sirte, al largo della città di Sfax e si affacciano direttamente sul golfo di Gabes.

La maggior parte delle isole sono disabitate, fatta eccezione per le più grandi che sono: Chergui e Gharbi, dove risiede tutta la popolazione, la prima è sicuramente la zona più turistica da visitare ed in particolare la città di Sidi Fredj, situata nella parte occidentale dell’arcipelago, con le sue lunghe spiagge dorate.

Le acque cristalline e le onde favorevoli, le rendono il posto ideale per chi ama praticare attività sportive, la limpidezza delle acque ed i fondali sabbiosi sono perfetti per le immersioni subacquee e lo snorkeling.

E’ possibile partecipare con i pescatori locali alle tradizionali battute di pesca, come la Damssa a piedi nei fondali bassi, o con la Sharfia, una particolare trappola fatta con le fronde di palma, o la pesca dei polpi o delle spugne.

Non c’è molta movida, in compenso si possono visitare le caratteristiche case dei pescatori, gente orgogliosa delle proprie tradizioni, ma allo stesso tempo accogliente ed aperta al mondo.

Oltre alle escursioni in mare ci sono anche quelle nella particolare natura di questi posti, dove si trova uno degli habitat naturali più interessanti del Mediterraneo, con estese praterie di Salicornaia ed una vegetazione bassa con una grande estensione di palme spontanee, tanto che le Kerkennah sono considerate come la più grande oasi non irrigata della Tunisia.

Il periodo migliore per visitarle è l’estate, pur essendo il clima semi desertico, facilmente si raggiungono i 40° di temperatura, il caldo viene mitigato dai gharbi, ovvero dei venti freschi che spirano dal mare.

Per viaggiare in Nord Africa vi suggeriamo una visita al portale www.mamotravel.com